Il GAU è un Gruppo di Acquisto Unico per il Fotovoltaico e Solare Termico cioè un gruppo di persone e di famiglie che si organizzano insieme al fine di installare sulla propria abitazione un impianto fotovoltaico e/o solare termico, geotermico a bassa entalpia, di cogenerazione ad idrogeno ecc. contenendo i costi ed ottenendo la massima qualità: gli associati, infatti, potranno usufruire dei vantaggi comunemente riservati a interlocutori collettivi. La possibilità, ad esempio, di negoziare tariffe più convenienti per Kwp acquistato, migliori garanzie e polizze assicurative, l’opportunità di essere assistiti, su richiesta, nelle fasi che precedono la messa in esercizio dell’impianto con la garanzia di un servizio qualificato.

In particolare il GAU, è promosso dalla nostra associazione ed è realizzato con il supporto di soci (architetti, ingegneri e periti) che mettono a disposizione le loro competenze tecniche, promuovendo la realizzazione di impianti la cui progettazione, fornitura e installazione è gestita e seguita in tutte le fasi di realizzazione.

In funzione delle caratteristiche dell’abitazione del socio aderente verranno creati dei sottogruppi:


abitazione singola  (autoproduzione e autoconsumo del singolo associato);

condominio  (gruppo di autoproduzione e autoconsumo collettivo dei condomini associati);

più  edifici interconnessi  (comunità energetica rinnovabile di singoli, gruppi collettivi, enti pubblici e privati associati).

LE FASI DEL GRUPPO DI ACQUISTO

AMA segue i propri soci dal progetto all’installazione degli impianti e si spinge oltre con i piani di manutenzione.

La gestione del GAU, che è completamente interna all’associazione, conta di realizzare un risparmio tangibile sui costi normalmente riscontrabili sul mercato.

Si procederà alla selezione del tecnico progettista e della ditta fornitrice valutando non solo l’offerta economica ma anche gli aspetti di organizzazione ed affidabilità finanziaria dell'azienda, il livello e la qualità delle prestazioni, i servizi e la qualità delle garanzie.

L’associazione AMA opera dal 2010 nel settore dell’energia. Attraverso il Gruppo di Acquisto Unico (GAU) fotovoltaico e solare termico) l’associazione offre ai propri associati un servizio completo che si svolge nelle seguenti fasi:


FASE 1:

Studio di fattibilità tecnica ed economica, si compone di:

consulenza energetica;

studio di fattibilità tecnica ed economica di diverse soluzioni impiantistiche ;

analisi delle pratiche edilizie, amministrative e burocratiche se necessarie;


FASE 2:

Realizzazione degli impianti tramite gare di appalto per la selezione delle tre figure professionali ( progettista, fornitura ed installazione/manutenzione)

capitolati e contratti;

esperire le gare d’appalto per la selezione dei fornitori;

progettazione esecutiva degli impianti;

assistenza all’installazione e al collaudo;

assistenza post installazione dedicata.

I VANTAGGI ECONOMICI

Più ampia sarà la diffusione e l’adesione all’iniziativa, maggiore sarà il vantaggio di ciascun partecipante. Il costo base atteso per l’impianto fotovoltaico ibrido è pari a 2.100 €/kWp (Kilowatt di picco installato), IVA 10% inclusa e compreso di un'ulteriore riduzione della deducibilità fiscale al 50%). Tale valore, rilevato dalle imprese che operano sul mercato, subirà ulteriori ribassi in funzione del tetto di Kwp complessivi raggiunto dall’insieme delle famiglie.



COME ADERIRE

Poiché il GAU è un servizio riservato agli associati AMA e si può aderire in qualsiasi momento.

Si procederà nel modo seguente:

L’iscrizione all’associazione e la ricevuta del versamento dovranno essere inviati alla nostra sede legale:

via mail (allegando i moduli) all’indirizzo amaenergiazeroonlus@gmail.com 

oppure 

a mezzo posta a: AMA Energia Zero APS, via L. Gandolfo 10, 46100 Mantova.








Con il Patrocinio di Provincia di Mantova